Farò da solo! Come potrà aiutarmi lei che non possa fare io? Come fidarsi! Ma a chi rivolgersi? Cosa penserà di me! Mi giudicherà? Cosa farà! Diventerà un’abitudine?
Sono un po’ di domande che la gente si pone se andare o no dallo psicologo.
La sua immagine è ancora percepita negativamente proprio come una volta. Lo “strizzacervelli”, “serve solo ai matti” sono esclamazioni che fanno parte della mentalità delle persone d’oggi. Il tempo passa ma le idee sono sempre le stesse.
La psicologia è associata a Freud, a terapie che pescavano nel profondo, che durano tutta la vita, che si sdraiano sul divanetto, ma soprattutto serve solo per le patologie gravi … ma niente di tutto questo fa parte della psicologia dei giorni nostri.
Gli psicologi sono degli esseri umani, provano emozioni, pensieri e sentimenti, e hanno delle debolezze e delle forze come tutte le persone, ma allo stesso tempo applicano la loro professione con coerenza i codici etici, perché dedicano il proprio tempo allo studio della mente e del comportamento umano.
Lo psicologo svolgono il proprio lavoro, offrendo il proprio aiuto, sostegno e professionalità alle persone che ne hanno bisogno. Andare dallo psicologo non è come immaginavamo, bisogna provare e comprendere. Non è come si vede in tv, nei film, nelle trasmissioni, non è sempre necessario un intervento a lungo termine, nemmeno usare un lettino. Gli interventi al giorno d’oggi hanno una durata ragionevole, il percorso spesso si conclude rapidamente.
Vorrei proprio parlare con qualcuno che forse li ad ascoltarmi!
C’è ancora molta resistenza ad affrontare il problema, forse è la diffidenza e l’aspetto economico. Le complicazioni sì nascondono dentro di noi e bisogna capire la ragione per cui si sta male.
Riparare un taglio, una ferita che sanguina, la si può vedere, ma ciò che hanno certe persone è qualcosa di astratto, sono pensieri negativi, distorti che invadono la propria mente, il proprio cuore, di conseguenza il nostro comportamento.
Il dolore che si sente è talmente forte se si innescano quei meccanismi di difesa, quelle resistenze che portano la persona a rifiutare tutti gli aiuti esterni, si nascondono dietro tantissime e banalissime scuse: come il pagamento, alla mancanza di tempo, la fiducia verso una persona estranea che ti offre ascolto ed accoglienza.
Nel momento che le cose non migliorano le persone possono anche dire ecco “lo psicologo non è riuscito a risolvere il mio problema”, quindi abbiamo l’ennesima scusa per dire che non funziona la psicologia.
Ma per risolvere i problemi anche le persone devono fare la propria parte, devono essere realmente motivati e mettersi in gioco mettere, in discussione per modificare la propria fragilità, rinforzare le proprie forze, in caso contrario il nostro miglioramento non potrà avvenire.
L’intervento psicologico è un investimento di valore inestimabile per il proprio benessere presente ma soprattutto per il futuro e per tutte le persone che le circondano.
Bisogna affrontare le difficoltà, fissando degli obiettivi e lavorare sul problema!!!!
Pingback: รวมเว็บพนันออนไลน์
Pingback: Ching Chong, Chinaman
Pingback: tải go88
Pingback: ปั้มไลค์
Pingback: apex legends cheats
Pingback: ที่พักพัทยา
Pingback: pglike
Pingback: ufazeed
Pingback: John Lobb
Pingback: Buy Ultima-Adiptode (FTTP) 2mg - Ultima Peptides Online