Scolastica

Problemi di apprendimento scolastici

Mano con matita psicologo Brescia

L’intervento scolastico è necessario come intervento di potenziamento, preventivo e/o abilitativo. Un intervento precoce può prevenire l’insorgenza o migliorare la gravità di disturbi. Ogni studente ha una programmazione mirata in base all’età, alle capacità, alle difficoltà, alle risorse, alle carenze, ai miglioramenti ed ai peggioramenti quotidiani che si presentano.

Dopo aver effettuato la valutazione dei disturbi dell’apprendimento, si può svolgere la riabilitazione dei DSA, nell’area della lettura, nell’area della scrittura, nell’area matematica e nell’area della comprensione del testo. Alcuni esercitazioni che propongo sono il lavoro fonologico (dimmi una parola che inizia con…, sillabare, riconoscere e produrre rime, riconoscere parole lunghe e parole corte), lavorare con delle schede, riprendere le sillabe complesse, usare il carattere con cui si trovano più a loro agio, insegnare tecniche di lettura e tecniche di scrittura.

L’uso degli strumenti compensativi (sintesi vocale, scrittura al computer) e di un adeguato metodo di studio sono dei punti  importanti per poter migliorare la vita scolastica di tutti i giorni. Ci sono interventi specifici sul metodo di studio e dei training psicoeducativi su tematiche cognitive. Voglio proporre l’intervento nell’area dell’esecuzione dei compiti che molte volte fa suscitare dei ricatti affettivi con le figure di riferimento.

Fondamentale, nell’intervento scolastico è la collaborazione con i genitori dei bambini e dei ragazzi per un miglior coinvolgimento dello stesso, per renderli più partecipi e per far comprendere la situazione del figlio.

La presa in carico di bambini e di ragazzi che soffrono di DSA prevede degli incontri con gli insegnanti. Collaborare con la scuola è considerato fondamentale per la buona riuscita dell’intervento, poter cooperare e far sentire compreso il bambino con il suo disagio.

Un altro aspetto da non sottovalutare, è la motivazione ad apprendere, Gli esseri umani sono motivati  ad apprendere quando non sono in ansia per un fallimento, ma apprendono quando hanno un rapporto fondato sulla stima e il sostegno degli insegnanti. Sono motivati ad apprendere se gli adulti offrono la possibilità di prendere delle decisioni autonome e di esercitare il controllo.