Affrontare lo stress, in adolescenza

Bisogna imparare a gestire situazioni difficili, ostacoli e imprevisti.

Gli adulti non devono evitare lo stress ai figli. Che lo stress può essere anche utile e può dare effetti a lungo termine, di cui gli adulti non si rendono conto, semplicemente perché gli effetti che produce non si vedono. Uno dei principali fattori di stress è la scuola, ma ciò che stressa i ragazzi è la pressione della famiglia, cioè sentono il peso delle aspettative genitoriali. Si sentono riconosciuti solo in base al rendimento scolastico.

Non si sentono liberi c’è sempre il controllo degli adulti che è altissimo. Gli adolescenti non hanno più nemmeno la possibilità di prendere un’insufficienza senza essere scoperti, ne sono messi nella condizione di elaborare strategie di recupero efficaci e in autonomia.

I genitori per proteggerli da una frustrazione, impediscono ai figli di usare la loro capacità nel risolvere problemi, ma la scuola non è condizione estrema, in grado di non farvi fronte. Così facendo diventano più vulnerabili e più vittime dello stress.

Ci sono anche i social, fulcro intorno a cui ruota la vita dei teenager e un’altra fonte potente di tensione.


Nella vita esiste uno stress buono, una tensione che aiuta a superare le difficoltà

rende attivi prima di una verifica, o di dormire male la notte prima di un compito di latino, e che è normale. È una tensione positiva, è una attenzione finalizzata a migliorare le prestazioni.

I genitori devono abituare i figli, già da bambini, a vivere i piccoli stress perché acquisiscano autonomia, strategie di soluzione, tutti elementi importanti per affrontare la vita. Bisogna allentare i figli e poi monitorarli, ma mai gestirli.

Scritto dalla  dott.ssa Elena Conter

presso LO SCRIGNO DI CONTER

Via Caionvico, 1a  Brescia Tel  3383283633

elenaconter@gmail.com  c.elena_S@libero.it

www.psicologa.bs.it

4 thoughts on “Affrontare lo stress, in adolescenza

  1. Pingback: bit.ly/kto-takoy-opsuimolog

  2. Pingback: batmanapollo.ru

  3. Pingback: spinco

  4. Pingback: shorts

Comments are closed.