Lo Psicologo

Lo psicologo è un professionista che interviene per favorire il benessere della singola persona, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.

L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse, accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. la scuola, le azienda, ecc.) in particolari momenti critici o di difficoltà, insomma si occupa del benessere del soggetto.

Si occupa anche di psicopatologia, ma non solo. Altre importanti aree di intervento riguardano una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio.

L’art. 1 della Legge 56/89 definisce:

“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

Psicologa

Scritto dalla dott.ssa Elena Conter

Leave a Comment